Tipologia di intervento:Studio di fattibilita', progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente:Comune di Codognè
Luogo:Codognè
Periodo:2016
Gruppo di progettazione:arch. Susanna Maset, ing. Fiorenzo Carniel, ing. Giovanni Tomasi, arch. Chiara Carniel, ing. Luca Dottor, arch. Chiara Pinarel
Impresa:Impresa Edile Martini Costruzioni Generali S.r.l.
Intorno ad un frutto antico, la mela cotogna d’oro, e la civiltà delle ville venete
La riqualificazione del cuore di Codognè ha origine dall’idea di accendere l’attenzione su ciò che più caratterizza questa parte di territorio veneto: l’importante memoria della civiltà delle ville venete, rappresentata da due insediamenti monumentali posti all’ingresso del nucleo urbano e il recupero della coltivazione della mela cotogna.
L’ambito considerato di circa 850 m è compreso tra il Municipio fino a giungere a Villa Travaini attraverso l’asse di Via Roma su cui si affacciano: la Biblioteca, il complesso storico di Villa Toderini e la prospiciente “mutera”, le principali attività commerciali del paese, la Chiesa di SM Immacolata oltre a piazza Europa.
Il principio progettuale adottato per i vari progetti mira a evidenziare e potenziare i caratteri propri di ciascun ambito di intervento, rafforzando alcuni punti di interesse culturale strategici, connessi da precorsi lineari ciclabili e pedonali.
Il cambio di materiale annuncia la presenza e richiama l’attenzione, dell’automobilista come del pedone, e comunica anche al visitatore con disabilità l’unicità del luogo.
Verso piazza Europa la revisione delle aree di sosta, dei tracciati pedonali e l’inserimento dell’arredo, prova a valorizzare le presenze commerciali e a reinventare un importante luogo di aggregazione.
Poco distante la sede stradale si unisce al sagrato della chiesa mediante una pavimentazione riconducibile al porfido, richiama l’attenzione sulla chiesa, andando a conferire una maggiore riconoscibilità al luogo sacro.
Proseguendo verso sud il percorso pedonale sul lato destro o ciclo-pedonale sul lato sinistro conduce fino a Villa Travaini, dove è stato pavimentato il tratto di sede stradale prospiciente il giardino allo scopo di assicurare la sicurezza dell’attraversamento pedonale, segnalare la presenza del bene monumentale e di condurre il pedone-visitatore dalla parte opposta della strada per godere, ad una più giusta distanza, la bellezza del paesaggio costruito.
Nei siti più significativi sono stati installati specifici totem informativi frutto di uno specifico studio ergonomico per consentire la lettura delle informazioni all’adulto come al bambino, per illustrare il luogo, sia esso di interesse storico-architettonico-artistico che di tipo naturalistico.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko