Tipologia di intervento:Concorso - 1° Premio
Committente:Comune di Treviso
Luogo:Treviso
Periodo:2008
Gruppo di progettazione:ing. Fiorenzo Carniel, arch. Susanna Maset, arch. Monia Minetto, arch. Chiara Carniel, arch. jr Daniele Camerin, arch. Luisa Sonego
Incastrato tra vecchi e moderni sistemi viari, questo tratto di mura è forse l’ultimo, ma il più importante luogo dimenticato della città. Qui la mobilità segna profonde incisioni, taglia, separa il recente sistema urbano da quello storico. La città rivuole questo luogo per se, ne ha bisogno: dall’interno cerca uno sguardo rinnovato, dall’esterno vuole delle infrastrutture più efficienti ed accoglienti.
L’area racchiusa dentro i lati del poligono e dal corso del Sile è uno spazio che porta tutti i segni della storia più recente, delle incursioni e degli abbandoni della modernità. Il muro non serve più a difendere la popolazione dagli invasori, a gran voce chiede almeno di poter essere di nuovo il contenitore, il punto di riferimento per la vita dentro e fuori l’antico limite sud di Treviso.
E’ nell’intento di contrastare le separazioni di questo luogo, che l’idea di progetto disegna nuove funzioni, rinnova i luoghi della mobilità e traccia nuove fluidità; immaginando spazi per il lavoro associati alla cultura e all’intrattenimento, cerca di guarire questa ferita. Pensa al futuro della città attraverso la valorizzazione della parte più creativa della popolazione, credendo nella potenzialità economica che l’interesse per l’arte può produrre, anche al di fuori delle mura cittadine.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko