Tipologia di intervento:Concorso di idee - prima fase
Committente:Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia
Luogo:Petraro-Santa Maria la Carità (NA)
Periodo:2013-2014
Gruppo di progettazione:ing. Fiorenzo Carniel, arch. Susanna Maset, arch. Chiara Carniel, arch. Luisa Sonego, arch. Monia Minetto, arch. Elena Cecchetto, artista Annamaria Trevisan, liturgista Mons. Valerio Vigorelli
Il progetto del complesso parrocchiale punta ad un’architettura unitaria, costituita da volumi semplicemente intonacati a “macro texture” di colore bianco e grigio, in certi casi caratterizzati dalla plasticità delle forme curve e dai richiami alla tradizione locale, come l’utilizzo della maiolica bianco/grigio e a colori.
E’ con la prevalente verticalità dell’edificio sacro rispetto al resto del complesso e al costruito dell’intorno che punta ad essere una presenza determinante e riconoscibile in questa parte di territorio e per lo sviluppo dello stesso.
La monumentale facciata principale, caratterizzata da un iper-rosone dedicato alla Madonna del Carmelo, è incipit al dialogo tra l’interno dell’edificio sacro e l’esterno.
L’assetto liturgico viene definito da dodici colonne in legno: grandi alberi che simboleggiano i dodici apostoli e costituiscono l’impianto portante dell’aula.
La copertura a volta dell’aula chiude e proietta lo sguardo verso il presbiterio.
L’apparato iconografico è costituito da opere che illustrano gli episodi della vita di Maria.
Il rosone dedicato alla Madonna del Carmelo e il Gesù Risorto nel presbiterio, utilizzano che ingredienti principali la luce e il vetro.
Le funzioni dialogano tra di loro circuitando intorno alla chiesa: ad ovest il sagrato si apre sul fronte principale della chiesa e della cappella feriale, in diretta comunicazione con la viabilità di nuova realizzazione, dotata di percorsi pedonali/ciclabili e spazi di sosta.
In secondo piano vi è la casa canonica. Attraverso un grande atrio coperto, aperto lungo la nuova strada comunale, è possibile accedere al centro parrocchiale, al giardino, alle aule per la catechesi e alla sala polivalente ipogea.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko