Tipologia di intervento:Progetto di ristrutturazione e direzione lavori
Committente:Comune di Gaiarine
Luogo:Gaiarine
Periodo:2008-2011
Gruppo di progettazione:ing. Fiorenzo Carniel, arch. Susanna Maset, ing. Davide Porcedda, arch. Eleonora Zanardo, geom. Lara Marcon
Impresa:Impresa Iveco s.p.a.
Importo lavori:€ 476.500,00
Il restauro del fabbricato storico denominato Ex Casa del Fascio, probabilmente costruito nella prima metà del XVIII secolo, ha cercato di salvaguardare il più possibile le caratteristiche planimetriche e morfologiche dell’edificio, recuperando le qualità essenziali insite nella tipologia del fabbricato e introducendo al contempo variazioni necessarie al funzionamento dell’impianto secondo le esigenze attuali e del riutilizzo quale sede per le associazioni.
Il tema fondamentale è il carattere di questo edificio che si esprime attraverso il rispetto della tipologia d’impianto e dei rivestimenti parietali interni quali le decorazioni ad affresco, le superfici esterne e gli elementi lapidei che sono stati riportati, per quanto possibile, allo stato originario con un attento intervento di restauro.
Lievi modifiche sono state apportate nella suddivisione e distribuzione dei locali, grazie al ripristino delle strutture murarie esistenti e nel rispetto dei fori di collegamento originali, dei quali è stata mantenuta per quanto possibile la posizione, in particolari nei saloni centrali dei tre piani.
Le operazioni strutturali sono consistite nel rinforzo delle strutture di fondazione, nel ripristino delle murature portanti esistenti e nel consolidamento delle porzioni interessate dalla presenza di canne fumarie con la tecnica del “cuci-scuci”. Ove necessario e possibile sono state inoltre effettuate iniezioni di resine sulle murature e le strutture portanti orizzontali e della copertura sono state oggetto di consolidamento mediante la previsione di un secondo tavolato, con la sostituzione degli elementi degradati e marcescenti attraverso protesi ed “incalmi”.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko