Tipologia di intervento:corpo illuminante
Materiale:ottone
Periodo:2011
Gruppo di progettazione:Arch. Susanna Maset
Impresa:prototipo C.M.S. di Silvano Tonon
Brevetto:Community Design Application n. 2147702
Nel 2011 nasce MPM_candle dalla reinterpretazione di un oggetto primordiale per illuminare lo spazio: la candela. La fiamma, per la propria connotazione formale, è insieme punto di riferimento e fonte luminosa. Il corpo illuminante MPM ricorda l’essenza della fiamma che brucia in una visione però surreale di una candela rovesciata.
MPM è costituito da due esili cilindri metallici, all’estremità inferiore un musicale ritmo di tagli consente alla luce di smaterializzarlo, creando quella sensazione di calore diffuso che fa tornare in mente la fiamma. In questa versione il colore dell’ottone naturale, insieme alla luce di tipo alogeno, permettono una diffusione morbida della luce e di raccoglierla per formare un piano luminoso, interpretando nelle diverse situazioni un’illuminazione d’accento o di raccoglimento; per questo motivo il disegno di MPM è particolarmente appropriato per l’illuminazione di spazi alti, a doppia/tripla altezza.
La forte verticalità che caratterizza il corpo illuminante è accentuata dall’elemento di sospensione del corpo stesso, costituito da una sottile barra in ottone, che collega il corpo illuminante all’ancoraggio. L’espressività di questo oggetto ha trovato un naturale inserimento nella cappella della “Beata Maria Pia Mastena” in Italia, luogo dove è stato determinante portare la luce all’altezza dell’uomo, e allo stesso tempo creare una forte presenza simbolica, anche dal punto di vista teologico.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2025 - All Rights Reserved - powered by neiko