Tipologia di intervento:Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente:Comune di Gaiarine
Luogo:Calderano
Periodo:2011 - 2016
Gruppo di progettazione:ing. Fiorenzo Carniel, arch. Susanna Maset, arch. Luisa Sonego, ing. Sabina Mason, arch. Chiara Carniel
Studi partner:ing. Christian Dal Bò (imp. termo-idrico sanitari), ing. Giovanni Cavasin (imp. elettrici)
Impresa:1° Stralcio: Nico Vardanega Costruzioni S.R.L., Nuova Tesi System Srl (Prefab), Sigilveneta S.R.L. (Prefab), Poloniato Srl (Prefab), Fal Di Brugnara Chiste' Srl (Copertura E Struttura Legnao), Tecno Serramenti Group Srl (Serramenti), Dielle Coperture Sas, Fanea Giovambattista, Azzalini Asfalti Srl (Guaine), Nuova Sarmo Srl (Pav Gomma), Termoidraulica Dalla Costa S.N.C. (Impianti), Serafin Giovanni (Impianti) - Completamento: Co.Edil Costruzioni S.R.L., Star Light S.N.C. (Impianti) 2° Stralcio: Nuova Carlet S.R.L., Cb Srl, Furlan S.A.S. Di Furlan Fabio & C. (Impianti)
Importo lavori:€ 1.111.000,00
Il progetto della nuova palestra in località Calderano si inserisce all’interno di un piano più ampio che prevede la realizzazione di un campus sportivo in un’area rurale ai limiti del centro abitato di Calderano circondata da campi agricoli coltivati e delimitata dal corso d’acqua Rio Albinella. La nuova area sportiva si vuole integrare con l’ambiente naturale circostante: un campo da calcetto, un campo da tennis e due campi da bocce, della aree attrezzate per il gioco e un’ampia area verde da destinare in funzione delle esigenze future ad altre attività, collegati tra loro mediante un percorso ciclo-pedonale che costeggerà il corso d’acqua e rappresenterà un’ulteriore opportunità di utilizzo e valorizzazione delle aree esterne.
La realizzazione è stata attuata per stralci funzionali comprendenti: la grande palestra, la passerella aerea di collegamento con l’altra struttura esistente, gli spogliatoi e servizi, la struttura ricreativa/aggregativa, l’area esterna adibita a parcheggio e a verde.
La struttura della palestra, progettata secondo la normativa CONI, è caratterizzata da una permeabilità verso l’ambiente esterno attraverso una serie di grandi vetrate estese al completo lato sud, apribili, che consentono di ampliare oltre il parterre l’area del gioco e delle attività ludiche ed aggregative. Nel contempo, e secondo le stagioni, consentono di spaziare l’orizzonte verso l’esterno sia per i giocatori che per il pubblico, percependo la straordinarietà della campagna e del suo mutare. Il parziale rivestimento di parte della facciata sud mediante l’utilizzo del sasso contenuto in gabbioni, creerà un’ integrazione e una caratterizzazione dell’edificio attraverso un materiale del luogo a memoria dei muri di cinta che, ancora oggi, perimetrano le proprietà agricole.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko