Tipologia di intervento:Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente:Comune di San Fior
Luogo:San Fior
Periodo:2011 - 2016
Gruppo di progettazione:arch. Chiara Carniel, ing. Silvia Rispoli, arch. Vera Gava
Studi partner:Agronomo Ales Venturin
Impresa:Gruppo alpini San Fior
L’intervento previsto dal gruppo Alpini di San Fior riguarda l’ambito naturalistico della zona F di via Mel, di proprietà comunale, tra la nuova scuola elementare, il parcheggio e i locali con cucina e servizi della nuova zona della Sagra, e la sede dell'”Associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot”.
Si tratta di un contesto di notevole rilevanza e pregio dal punto di vista ambientale per la presenza di risorgive, del Pusolin, del torrente Codolo, di vegetazione tipica dei corsi d’acqua e delle siepi del territorio agricolo veneto, oltre che rappresentare un polo socio-culturale importante per l’intera comunità locale.
“Promuovere e favorire lo studio (…) del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni” è uno degli scopi principali previsti dallo statuto dell’ ANA e che questo progetto vuole concretizzare per la comunità di San Fior. L’obiettivo che il Gruppo Alpini si è posto, infatti, condiviso dall’ Amministrazione comunale, è una sistemazione ambientale con un percorso e zone di sosta per il tempo libero, fruibile dalla cittadinanza per passeggiate, momenti di incontro e contatto con la natura nel suo rispetto.
Il progetto è costituito dall’inserimento attento e sensibile di un percorso pedonale che segue il sinuoso corso dell’acqua e della vegetazione e che in alcuni punti significativi si allarga in piattaforme attrezzate con sedute e totem informativi, riguardanti la flora e la fauna del sito.
Tale passeggiata, larga ca. 150 cm e con uno sviluppo di ca. 600 m, verrà realizzata in stabilizzante e consolidante naturale tipo “Levostab 99” di color sabbia, delimitato ai bordi da cordoli in calcestruzzo, leggermente baulato. Le piattaforme saranno invece costituite da listoni di legno trattato in autoclave tipo pino nordico, che si appoggeranno sul terreno attraverso degli ancoraggi puntuali.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko