Tipologia di intervento:Progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori
Committente:Privato
Luogo:San Fior
Periodo:2015-2017
Gruppo di progettazione:arch. Susanna Maset, ing. Fiorenzo Carniel, arch. Loris De Grandi, arch. Chiara Tonon, ing. Luca Dottor
Studi partner:ing. Christian Dal Bo' (impianti termo-idrico sanitari), ing. Giovanni Cavasin (impianti elettrici)
Impresa:Impresa Edile Gava Angelo S.r.l., Falegnameria Baradel, Climatre (impianto termoidraulico), Ricordi Srl (pavimenti), Palazzo Galletti (rivestimenti), Biagio Cellot (finiture), Ettore Nogarol (realizzazione caminetti), La Edilegno S.r.l. (strutture in legno), Claudio Michielet S.n.c. (impianto elettrico), Giuliano Possamai (opere a verde)
Il progetto riguarda la ristrutturazione di “Villa Soldi-Cadorin”, fabbricato ben noto alla comunità di San Fior, trasformato a partire dagli anni Settanta dalle varie proprietà in villa di campagna. L’eliminazione dell’apparato decorativo scultoreo esterno ha eliminato ogni traccia della scelta stilistica di tipo eclettico che caratterizzava l’edificio, fornendogli piuttosto uno stile “rustico”.
L’intervento ha voluto ridare alla “casa di villa” una nuova identità, reinterpretando quel linguaggio che in passato l’aveva resa magnificente insieme al lussureggiante parco e agli edifici che costituiscono il complesso.
Nell’insieme la percezione del programma decorativo propone di far emergere il delicato colore caldo della pietra di Vicenza sullo sfondo del marmorino “bianco osso”, rendendo evidente la struttura tripartita del nucleo centrale del fabbricato, riferendosi all’originaria composizione e modello della villa veneta.
Il progetto per le facciate integra nell’insieme architettonico la presenza delle grandi arcate, che oggi appaiono solo come dei grandi vuoti, attraverso la realizzazione di una superficie bugnata in intonaco.
Tale intervento simula, mediante il disegno gli elementi-conci, la struttura compositiva che costituisce dell’arco, donando così all’insieme del complesso una rinnovata idea di monumentalità, che gli interventi del passato avevano rimosso, ma che l’edificio richiedeva per la natura del suo archetipo.
Per quanto riguarda gli interni, la distribuzione degli spazi è stata modificata ed adattata alle esigenze della committenza.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko