Tipologia di intervento:Progetto esecutivo e direzione lavori
Committente:Appiani 1 s.r.l.
Luogo:Treviso
Periodo:2006-2012
Gruppo di progettazione:ing. Fiorenzo Carniel, arch. Susanna Maset, arch. Monia Minetto, ing. Luca Verona, geom. Lara Marcon
Studi partner:Treviso Maggiore s.r.l.
La nuova rotatoria con corona interna del diametro di 70 ml è stata concepita per risolvere le intersezioni tra Viale della Repubblica e Viale Europa con la nuova viabilità della “Cittadella delle Istituzioni” progettata da Mario Botta. E’ evidente l’importanza strategica di questo snodo in termini di viabilità e smaltimento del traffico sul più importante asse stradale della città di Treviso, tra autostrada ed aeroporto internazionale.
Gli approcci alla rotatoria presentano corsie a seconda delle dimensioni dei flussi veicolari valutati con lo studio del traffico. La pendenza trasversale della carreggiata è pari al 3% ed è rivolta verso l’interno trattandosi di una rotatoria classificabile a grande diametro.
In corrispondenza dei margini interno ed esterno sono previste banchine carrabili di larghezza pari a 1,00 ml, che consentono ulteriore margine di manovra nel caso di transito di mezzi eccezionali.
In corrispondenza delle immissioni alla rotatoria, le corsie di immissione/uscita sono delimitate da isole spartitraffico rialzate rispetto al piano stradale, con cordoli che riducono la possibilità di invasione di corsia.
All’interno della rotatoria è realizzato un bacino quale invaso temporaneo di sicurezza collegato al sistema idraulico di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche durante le precipitazioni, in modo tale da non sovraccaricare i corsi d’acqua del territorio.
All’interno del sistema rotatoria è presente un sottopassaggio ciclopedonale che collega in direzione nord-sud i percorsi ciclopedonali tra il centro storico e la zona degli istituti scolastici e delle piscine comunali presenti lungo viale Europa.
L’illuminazione dell’intera area è asservita con un regolatore di flusso capace di attenuare il livello di illuminazione con gli orari serale e notturno, ma di mantenere adeguata uniformità per le migliori condizioni di sicurezza del traffico.
Tutti gli impianti presenti, illuminazione, reti di fognatura, impianti di sollevamento e di sicurezza, sono gestiti con telecontrollo.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko