Committente:Parrocchia di San Tomaso Apostolo
Luogo:Colle Umberto
Periodo:2016-2017
Gruppo di progettazione: ing. Fiorenzo Carniel, arch. Monia Minetto
Studi partner:arch. Sergio De Nardi
Impresa:Impresa Tonon (impresa edile), Baggio Impianti (impianto termoidraulico), Fadelli Sas (impianti elettrici), Cmm Snc (strutture metalliche), Dras Snc (cartongessi), Aisa Srl (serramenti in alluminio), Falegnameria Zanette (serramenti in legno), Asin Erminio Srl (pavimenti alla veneziana)
Il progetto nasce dalla volontà di inserire un Asilo Nido Integrato nella già esistente Scuola Materna di proprietà della Parrocchia “S. Tomaso Apostolo” a Colle Umberto, localizzata sulla sommità del colle omonimo.
L’edificio originario è stato realizzato nel 1912 ed ha sempre svolto una funzione educativa e di socializzazione rivolta in particolare all’infanzia, come testimoniato dalla iscrizione evangelica in facciata SINITE PARVULOS VENIRE AD ME.
Nel tempo è stato più volte ampliato nella parte retrostante in risposta a nuove esigenze funzionali che volta a volta si sono presentate.
Il progetto ha previsto una ristrutturazione generale dell’immobile, un ampliamento per il ricavo delle funzioni mancanti e un riassetto volumetrico delle parti non originali.
Il corpo in ampliamento, realizzato su un unico livello sul fronte posteriore, ha uno sviluppo lineare e presenta una semplicità costruttiva e figurativa che si sintetizza in un volume “tecnico” a copertura piana.
Il nuovo volume, realizzato con rivestimento in cappotto dalla tonalità scusa, in modo da differenziarlo nettamente dalla struttura originaria e per evidenziarne la contemporaneità dell’intervento, comprende lungo i lati a nord ed ovest un porticato coperto in vetro su snelli pilastri in metallo che ne alleggerisce l’impatto visivo.
Il progetto ha in previsione anche il restauro del bellissimo palcoscenico con boccascena in legno e quinte dipinti, all’interno del salone principale.
Il miglioramento strutturale è stato ottenuto attraverso un approccio di tipo non invasivo, avente lo scopo di ricostituire le caratteristiche originarie dell’edificio, eliminando le tracce di modificazioni intervenute negli anni che hanno alterato, seppur non in modo profondo, la situazione preesistente.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko