Tipologia di intervento:Progetto di ristrutturazione e direzione lavori
Committente:Comune di Gaiarine
Luogo:Gaiarine
Periodo:2008-2011
Gruppo di progettazione:arch. Susanna Maset, ing. Giulia Croattini, ing. Davide Porcedda
Studi partner:ing. Christian Dal Bò (imp. termo-idrico sanitario), p.i. Livio Brugnera (imp. elettrici)
Impresa:Nico Vardanega costruzioni S.r.l.
Importo lavori:€ 1.228.000,00
La costruzione di Villa Cicogna-Borlini si colloca all’interno di quel periodo in cui la Serenissima, interessandosi allo sviluppo dell’entroterra, modificò gli assetti proprietari delle terre e la necessità d’insediamento di nuove “case di villa”.
L’edificio diventa sede municipale a partire dal 1871, quando la nobile famiglia decide di vendere la propria residenza e l’annesso parco al Comune.
Il precario stato di conservazione del complesso prima dei lavori, soprattutto per gli interventi troppo invasivi avvenuti nel passato, ha imposto un intervento al termine del quale l’edificio fosse in grado di affrontare eventi sismici, essere efficiente da un punto di vista funzionale, tecnologico de impiantistico, avere una nuova identità grazie ad un lavoro di attenta reinterpretazione.
L’intervento di restauro ha previsto la rifunzionalizzazione degli spazi interni e la restituzione del loro decoro senza rinunciare alla sua modernizzazione sotto il profilo tecnologico, impiantistico e di linguaggio.
Per l’involucro esterno è stato utilizzato lo sguardo attento della tutela del valore testimoniale esaltandone le peculiarità di pregio come ad esempio il pavimento in seminato alla veneziana presente al piano terra e valorizzandone l’apparato decorativo come è stato fatto per gli elementi in “pietra dolce” che scandiscono la facciata.
Trattandosi di edificio rilevante, il progetto ha considerato una serie d’interventi per adeguare sismicamente le strutture portanti attraverso sottofondazioni, fibre di carbonio, irrigidimento dei solai con strutture metalliche.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko