Tipologia di intervento:Progetto esecutivo e direzione operativa
Committente:Appiani 1 s.r.l. (Fondazione Cassamarca)
Luogo:Treviso
Periodo:2006-2012
Gruppo di progettazione:ing. Fiorenzo Carniel, arch. Susanna Maset, arch. Chiara Carniel, arch. Anita Fabbrizioli, arch. Federica Piva
Studi partner:studio Mario Botta architetto, Manens-Tifs s.p.a., Blutec Ingegneria e Progetti, Studio Giardino di Daniele Domenico & C.
Impresa:Treviso Maggiore s.r.l.
La progettazione esecutiva degli spazi aperti di questo nuovo quartiere ha studiato e reso possibile il disegno che Mario Botta ha pensato per rinnovare un’ampia porzione della città di Treviso, un tempo zona industriale, ora importante centro direzionale pubblico/privato e residenziale, costruito intorno ad una nuova grande piazza.
Il nuovo quartiere ha un’estensione di quasi 100.000 mq, di cui 80% è stato lasciato agli spazi aperti per la realizzazione della viabilità, di aree verdi e giardini, parcheggi e di una grande piazza.
Mario Botta, progettista dell’opera, scrive a questo proposito: “Di recente, nella città di Treviso si è portata a compimento un’importate realizzazione urbanistica destinata a caratterizzare un nuovo centro urbano di servizi. …un modo che, anche nel tempo dell’elettronica e del mondo virtuale, offre ai cittadini spazi reali di incontro, come si chiede al tessuto della città che resta ancora oggi la forma più intelligente e più bella di aggregazione che la storia sia mai riuscita a realizzare”.
E’ in quest’ottica che ogni dettaglio della pavimentazione della piazza, dei percorsi, dell’arredo verde e degli impianti è stato pensato, disegnato e realizzato; attraverso i più moderni sistemi di telecontrollo, l’intera rete impiantistica viene controllata e governata dall’impianto di illuminazione, all’irrigazione, alle fognature, alla gestione dei 2000 posti auto, perlopiù interrati, che il nuovo centro mette a disposizione.
Studio Associato di Architettura Carniel e Maset - P.IVA 04273530263
via Trieste 20/a - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
studio.cm@pec.it
P&C Engineering dell'ing. Fiorenzo Carniel - P.IVA 04106060264 e C.F. CRNFNZ52C25H843I
via Trieste 20/b - 31020 San Vendemiano (TV)
tel: 0438/778528
email:
studiopec@studiopec.it
email certificata:
fiorenzo.carniel@ingpec.eu
© Copyright 2024 - All Rights Reserved - powered by neiko